Posted by marina on / 0 Comments
VERSO IL PARCO ARCHEO GEOMINERARIO
Il Parco Archeo Geominerario Allumiere | Monti della Tolfa, costituisce il primo esempio del suo genere nel Lazio. Si propone di costruire una piattaforma finalizzata alla pianificazione di un Sistema Culturale complesso delineato come inventario dei patrimoni materiali e immateriali delle Terre minerarie di Allumiere e dei Monti della Tolfa nonché infrastruttura e contenitore per l’articolata catena di valore rappresentata dai patrimoni locali per lo scambio di esperienze e informazioni tra soggetti simili di territori distanti, attivata grazie alla Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari Italiani – Re.Mi. di ISPRA, punto dipartenza per un lavoro più ampio e reticolare sul Patrimonio storico, geominerario, geobotanico.
La serie di incontri, organizzata da Comune di Allumiere e dal Museo Archeologico Naturalistico Minerario A. Klitsche de la Grange, in collaborazione con la Rete Nazionale deiParchi e dei Musei Minerari Italiani – Re.Mi. di ISPRA e l’Area Geodiversita’ e Monumenti Naturali della Regione Lazio Direzione Ambiente, è indirizzata ad un pubblico dai diversi appetiti culturali.
L’iniziativa si propone di offrire un’occasione preziosa di confronto tra esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e comunità che dibatteranno sulla crescita del Parco Archeo Geominerario nella Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari Italiani – Re.Mi. di ISPRA,evidenziando che una moderna startup basata sulla reimmissione in un circuito di coscienza e conoscenza attuale della tradizione storica mineraria peculiare con tutto quello da essa derivata è da ritenersi strumento indispensabile per la comprensione e gestione dei patrimoni archeologico, naturalistico geominerario geobotanico nonché fattore per la crescita sostenibile sotto il profilo culturale, economico e sociale per la comunità, depositaria della loro conservazione.
Comments are closed here.