Gli insetti
Gli insetti “ insignificanti” o “ inutili” o “schifosi” animali, oggi numerosi su tutto il pianeta sono sicuramente animali di grande successo essendo riusciti, in centinaia di milioni di anni di evoluzione, a colonizzare ogni ambiente dalla Terra e a sfruttare qualsiasi tipo di risorsa.
Il loro successo è oggi documentato dalla grandissima varietà di forme, di colori e di modi di vita a dir poco incredibili, in una parola, dalla loro elevatissima biodiversità. Moscerini, farfalle, scarabei e libellule sono adattati ad una grande varietà di modi di utilizzare l’ambiente e le risorse, al punto tale che molte specie rappresentano un sensibile termometro dello stato di salute dell’ ambiente.
Guardiamo allora gli insetti con occhi diversi, guardiamoli da più vicino, ci troveremo faccia a faccia con i veri dominatori del pianeta.
Uno dei modi per valutare il suo successo evolutivo di questa Classe di animali è la diversità di Ordini, Famiglie, Generi e Specie nei differenti ambienti presenti in un territorio. Nell’aria dei Monti della Tolfa gli ambienti più rappresentativi sono quelli del bosco, dei prati e degli ambienti acquatici.